Prende il via il percorso che si snoda tra il Parco Pineta e Il Parco Sorgenti della Lura, promosso dal team BikEmotion.

Il Parco Pineta, istituito nel 1983 dai comuni e dalle province territorialmente interessate di Como e Varese, si estende per oltre 4.800 ettari, con oltre 130 km di sentieri segnalati, un’occasione per conoscere il territorio, osservarlo e rispettarlo. Camminando tra i boschi e le distese di verde, o percorrendo in bicicletta i sentieri suggeriti, è possibile avvicinarsi alle bellezze di una natura ancora incontaminata. Il parco Pineta si presta ad essere attraversato in particolare con la mountain bike, lungo i tracciati consentiti, che non sono particolarmente tecnici e che presentano un dislivello abbastanza contenuto, adatti a tutti.

Sempre di grande interesse è anche il Parco della Lura, legato a una decina di comuni comaschi, volti a tutelare e valorizzare il parco stesso: questo raccoglie diversi corsi d’acqua, tra cui la Lura, da cui prende il nome. Si estende per oltre 2.000 ettari, e presenta cascine, mulini, santuari e cappelle, oltre che antiche ville signorili.

BikEmotion suggerisce una varietà di percorsi differenti, dal single track alla strada bianca.